C'è grande attesa per la presentazione di nuove misure che rilancino la Green Economy. Per quanto riguarda l'edilizia ed il mondo cooperativo, è essenziale che il sistema del 55% torni ad essere utilizzabile anche dalle cooperative a proprietà indivisa, ovvero quelle che affittano abitazioni alle famiglie, superando le limitazioni introdotte dalla Circolare del'Agenzia delle Entrate del primo agosto 2008.
Il nuovo Ministro dell'Abiente Corrado Clini, in una intervista a radio 24 della scorsa settimana, ha spiegato che Ambiente, Sviluppo Economico e Politiche Agricole stanno lavorando ad un pacchetto di misure che prevedono tra l'altro il rilancio del sistema delle detrazioni fiscali del 55% per interventi di risparmio energetici e quello dei certificati bianchi, entrambi "in scadenza" a fine anno, e l'emanzaione dei decreti attuativi per le rinnovabili, attesi ormai da diversi mesi.
Nell'intervista il Ministro parla anche dell'intenzione di sostenere il settore della ricerca e dell'innovazione tecnologica, con l'obiettivo di sviluppare nuove soluzioni Made in Italy per l'efficienza energetica e l'uso delle rinnovabili, destinate sia al mercato interno che a quello internazionale ed in particolare dei Paesi emergenti. A questo proposito viene dato per pronto al lancio un fondo rotativo con crediti a tassi agevolati dello 0,5%, gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti, dal valore iniziale 600 M€.
Significativa la nomina a sottosegretario del Ministero dell'Ambiente di Tullio Fanelli, componente dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, a segnalare l'importanza che dovrebbe avere il tema dell'energia e delle reti nelle politiche del nuovo Governo. Auguriamo dunque buon lavoro al nuovo Governo, auspicando di vedere presto nuove misure che facciano ordine nel settore ed aiutino a liberare pienamente le potenzialità della Green Economy e le opportunità che questa può offrire al settore edilizio.